COSTO DI UN IMPIANTO DENTALE: QUELLO CHE DEVI SAPERE
L’interesse per gli impianti dentali è molto forte e vivo, grazie soprattutto alla comodità funzionale della protesi fissa rispetto a quella mobile; spesso, però, si rimane sconcertati nell’apprendere il costo di un impianto dentale, o confusi nel notare un’oscillazione molto importante nei preventivi o nelle promesse di uno studio rispetto ad un altro.
Ma perché così tanta differenza? Come viene calcolato il costo di un impianto dentale?
Determinare il costo di un impianto dentale
Ci sono moltissime variabili che entrano in gioco in un intervento di implantologia dentale. Al costo del dispositivo stesso vanno aggiunte altre spese collaterali che dipendono in parte dalle scelte del dentista e in parte dalle condizioni di salute del paziente.
Ma andiamo con ordine.
Costo di un impianto dentale – il dispositivo
Un impianto dentale è formato da tre parti:
- Una radice artificiale
- Un pilastro che collega la radice alla protesi
- Una corona o protesi, che è la parte visibile dell’impianto.
Già a questo punto il range di prezzo può essere molto ampio, a seconda dei materiali e del brand che viene scelto. Un dispositivo molto economico potrebbe essere costruito con materie prime scadenti. Il rischio di rottura o perimplantite aumenta con materiali di scarsa qualità.
Costo di un impianto dentale – la salute del paziente
Lo stato di salute del paziente è anch’esso un fattore non trascurabile. Quando ci sia scarsità ossea, ad esempio, sarà necessario intervenire chirurgicamente per ricreare le condizioni necessarie alla buona riuscita del posizionamento del dispositivo.
- Eventuali interventi chirurgici extra
- Visite e cure prima e dopo l’intervento quando necessario
- Problemi del parodonto da risolvere prima di posizionare l’impianto
Questi sopraelencati sono alcuni dei fattori la cui necessità può pesare sul costo finale.
Bisogna poi aggiungere l’onorario del professionista implantologo che eseguirà l’intervento: in questo tipo di operazioni è molto più sicuro rivolgersi ad un medico esperto. Oltre ad una maggior garanzia a livello di salute, quando un impianto viene fatto a regola d’arte può durare per moltissimi anni, anche tutta la vita. Si ammortizzano così spese future di mantenimento o sostituzione.
Conclusioni
Scegliere a chi rivolgersi solo in base al prezzo può rivelarsi controproducente sul lungo termine: i costi collaterali per riparare ad un’operazione fatta in modo dozzinale o utilizzando materiali scadenti possono superare di gran lunga quelli dell’intervento stesso.
Per concludere, gli impianti dentali hanno un costo importante, sì, ma i benefici di salute, funzionali ed estetici non hanno eguali:
- Masticazione naturale senza movimenti della protesi.
- Miglioramento della fonazione.
- Nessun bisogno di manutenzione extra: con la normale igiene giornaliera e una visita periodica dal dentista, gli impianti dentali si comportano esattamente come i denti naturali.
- Miglior salute delle gengive e dell’osso, che non si ritirano come succede spesso con l’uso della protesi mobile.
- Miglioramento dal punto di vista psicologico: gli impianti dentali sembrano in tutto e per tutto denti naturali, e permettono al paziente di tornare a sorridere, parlare e mangiare senza alcun disagio.
Richiedendo un consulto ti verrà fornito un preventivo per il tuo caso specifico. Saremo inoltre lieti di rispondere a tutte le tue domande e a chiarire ogni eventuale dubbio.
Prenota Ora