Curiosità e domande sull’implantologia dentale
L’implantologia è una delle tecniche odontoiatriche più entusiasmanti. Rappresenta una via sicura e dai risultati naturali, generalmente permanenti per ricostruire o sostituire i denti mancanti e per ridare la possibilità di masticare e recuperare tutte le funzioni della bocca alle persone che non sono più in grado di farlo.
Gli impianti, generalmente sono dei perni in titanio posizionati chirurgicamente nell’osso e sui quali vengono poste corone intere o ponti.
Il trattamento con impianti generalmente è eseguito da un team composto dal chirurgo che posiziona l’impianto, da un tecnico di laboratorio per fabbricare la corona, e da un protesista per posizionare la corona.
Vediamo di seguito le domande e le curiosità riguardo l’implantologia e gli impianti dentali.
Tanti si chiedono se l’intervento fa male. La risposta è no, l’inserzione dell’impianto non è dolorosa poiché avviene in una parte del nostro corpo priva di nervi. Per eseguire l’intervento è sufficiente una semplice anestesia locale. La sensazione che si prova una volta installato l’impianto è molto naturale, paragonabile a quella che si prova nell’avere denti propri.
Anche la durata di un impianto è un dettaglio fondamentale. I fattori principali che condizionano la riuscita e la tenuta nel tempo dell’impianto dentale sono il metabolismo osseo, la variabilità biologica e il tabacco, inoltre è molto importante rispettare tutte le indicazioni del dentista. Ad oggi esistono casi documentati di pazienti cha hanno in bocca impianti anche da oltre 35 anni.
I fattori principali per cui si possono perdere gli impianti sono:
– eccessivo carico masticatorio nei giorni successivi all’inserimento dell’impianto
– insufficiente stabilità primaria dell’impianto
– mancata osteointegrazione
– scarsa densità ossea
– mancata igiene orale del paziente
In più il fumo, il diabete e la malattia parodontale sono i fattori maggiori di rischio di una perimplantite.
L’impianto dentale è una soluzione a qualunque età. È stato dimostrato che non vi è differenza di età per quanto riguarda il processo di osteointegrazione e il successo degli impianti dentali, anche se nei pazienti giovani sotto i 18/20 anni non è ancora consigliato l’inserimento di impianti in quanto il paziente è ancora in fase di crescita ossea.
Esistono soluzioni molto efficaci anche in situazioni di mancanza di denti nelle zone ad alta valenza estetica. La tecnica implantologica a carico immediato permette inserire l’impianto dentale nella stessa giornata in cui viene tolto il dente naturale e viene applicata immediatamente la protesi dentaria provvisoria. In questo modo il paziente non avrà alcun problema estetico nella fase transitoria dei 2-3 mesi necessaria per l’osteointegrazione dell’impianto dentale. La protesi fissa definitiva viene applicata mediamente tre mesi dopo l’inserimento dell’impianto dentale.
È importante sapere anche dopo l’intervento come vi sentirete. Di solito è normale riportare qualche livido e gonfiore a livello di gengive e tessuti molli. Ma non preoccupatevi, questi disturbi sono generalmente controllati da un normale analgesico ed una terapia antibiotica e in più potrete tornare al lavoro già il giorno successivo.